Il Centro di Spiritualità Padre Mauri

12

 

Tre sono i punti forti dell’esperienza formativa nei Gruppi e nella Famiglia di Padre Mauri che avviene attraverso varie modalità mirate a sostenere:

  • La centralità eucaristica, attraverso cui si assimila il carisma.
  • La vita relazionale, nei suoi due poli: dentro l’Istituto e nel mondo, come esperienza e testimonianza dell’amore nuziale e come contenuto della missione stessa.
  • La conoscenza delle fonti della storia carismatica (la storia, il padre, gli scritti, le relazioni)

 

Il Centro di spiritualità Padre Mauri

3

 

Il veicolo che maggiormente diffonde la conoscenza di Padre Mauri e del suo carisma è il “Centro di spiritualità Padre Enrico Mauri” a Sestri Levante (Genova) in cui si svolgono corsi, convegni, esercizi spirituali, seminari di studio.

Il Centro è frequentato da una media di 10.000 presenze all’anno.

 

 

4Il Centro vive oggi con queste finalità:

  • Annunciare, formare, animare il carisma nuziale per la Famiglia di Padre Mauri
  • Proporre un luogo di spiritualità e di formazione aperto a tutti.
  • Offrire una dimensione di dialogo con la cultura contemporanea, per il servizio della Chiesa e del mondo, in linea con la propria missione di evangelizzazione.

Il Centro offre annualmente un programma d’iniziative, non solo per i membri dell’Opera Madonnina del Grappa, ma per tutti quelli che desiderano approfondire i temi spirituali con particolare riferimento alla “universale vocazione alla santità” nei differenti stati di vita: sacerdoti, sposi, consacrati, vedove, laici, giovani in ricerca vocazionale.

5Compatibilmente con il programma annuale, viene offerta ospitalità anche a gruppi ecclesiali e di formazione, e ad esperienze di sensibilizzazione sociale.

La Casa è disponibile anche per vacanze di famiglie, gruppi, singoli in ricerca di un’oasi di riposo. Ogni occasione di accoglienza offre anche un’opportunità di formazione spirituale.