Convegni e Corsi

Corso annuale di formazione e spiritualità (nel mese di dicembre)

1Nel mese di dicembre all’Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante si svolge un Corso di formazione e spiritualità aperto a tutti, un appuntamento annuale avviato dallo stesso Servo di Dio fin dal 1953. La denominazione originaria di “Corso di apostolato ascetico” esprimeva l’intenzione di padre Mauri di offrire alla Chiesa italiana uno strumento di formazione in particolare per “la pastorale della santità”.

Il Corso è frequentato con interesse e coinvolgimento personale da una media di 100 partecipanti ogni anno ed è seguito dalla pubblicazione delle relazioni presentate. I Relatori sono scelti tra teologi e specialisti dei diversi ambiti, spesso vicini e sensibili all’Opera, cercando sempre di ampliare la collaborazione, intessendo nuove relazioni.

 

 

Giornate di Formazione e fraternità nella spiritualità nuziale (nel mese di luglio)

2

 

Il Corso di formazione alla spiritualità nuziale è un’iniziativa che si realizza nel mese di luglio. Proposto per la formazione degli sposi, è stato fin dall’inizio strutturato come un Corso di formazione alla spiritualità nuziale rivolto a tutti, anche se la presenza degli sposi è un elemento fondativo. Il Corso ha ora assunto la struttura di Giornate di formazione e fraternità per tutta la Famiglia spirituale di Padre Mauri.

Anche per questo percorso di formazione si raccolgono e si pubblicano gli atti che spesso fanno da testo-guida per la formazione annuale dei membri dell’Associazione “Sposi in Cristo”.

 

 

 

Seminari di studio

3

 

La caratteristica di questa iniziativa è la sperimentazione innovativa di collaborazioni con altre realtà istituzionali ed ecclesiali, in un panorama culturale aperto al confronto e al dialogo.

 

 

 

 

 

 

Convegni per Sacerdoti

45 

Si rivolgono a tutti i Sacerdoti Assistenti, sia delle Oblate che del Movimento vedovile, ai predicatori degli Esercizi e quanti in vari modi sono interessati a collaborare con l’Opera Madonnina del Grappa.

 

Esercizi spirituali

Si tengono durante l’anno in vari periodi e durano circa una settimana e prevedono l’accoglienza presso la Casa di Sestri Levante. Sono indirizzati alle consacrate, oppure ai religiosi, ma vi sono anche corsi di esercizi aperti a tutti coloro che sentono il desiderio di allenare la propria spiritualità.

calendario. iniziative 2020